Unire sport ed educazione per contrastare il bullismo e prevenire l’abbandono sportivo tra i giovani: è questo l’obiettivo di BEST – Boosting Exercise in Schools through Taekwondo, il nuovo progetto della Federazione Italiana Taekwondo finanziato dal programma europeo Erasmus+ Sport.
Grazie a BEST, la Federazione Italiana Taekwondo collaborerà con l’Associazione Maltese di Taekwondo ed EPSI, European Platform for Sport Innovation, per sviluppare un modello educativo che integri il Taekwondo nel percorso scolastico. Il progetto si basa sui valori dell’Unione Europea, come la collaborazione tra gli Stati membri e l’inclusione sociale, sfruttando lo sport come strumento di crescita.
L’iniziativa si propone di integrare il Taekwondo nelle scuole, offrendo ai ragazzi un’attività fisica coinvolgente e formativa, capace di trasmettere valori come il rispetto, la disciplina e la gestione pacifica dei conflitti. Il progetto replicherà a livello europeo l’esperienza di successo del progetto federale “A Scuola di Taekwondo”, che ha riscosso grande successo a livello nazionale coinvolgendo numerosi istituti scolastici in tutto il paese, adattandolo ai diversi contesti scolastici per massimizzare il suo impatto educativo e sociale.
Il progetto pilota in Italia: contrasto al bullismo e inclusione sociale
In Italia, BEST prenderà il via in Sicilia, a Palermo, in una scuola con un’utenza particolarmente fragile. L’obiettivo è usare il Taekwondo per prevenire il bullismo, insegnando ai ragazzi a gestire la propria forza e a risolvere i conflitti in maniera pacifica. La pratica di questa disciplina promuove il rispetto reciproco, contribuendo a creare un ambiente scolastico più sereno e inclusivo.
Prevenzione dell’abbandono sportivo e promozione di uno stile di vita sano
Uno degli obiettivi principali di BEST è prevenire il drop out sportivo, ovvero l’abbandono dell’attività fisica da parte dei giovani. Offrendo la possibilità di praticare il Taekwondo a scuola, si punta a far scoprire ai ragazzi il piacere dello sport, incoraggiandoli a mantenere uno stile di vita attivo anche al di fuori dell’ambito scolastico.
Primi passi: il kick-off meeting e lo sviluppo del progetto
Il progetto BEST è partito ufficialmente a gennaio 2025, con il primo kick-off meeting in Italia a Palermo. Avrà una durata di 24 mesi, durante i quali verranno sviluppati e testati nuovi metodi di insegnamento replicabili anche in altri paesi europei.
Grazie al sostegno di Erasmus+, la Federazione Italiana Taekwondo insieme a Malta Taekwondo Association ed EPSI continua il suo impegno per promuovere il Taekwondo come strumento educativo e sociale. Un altro passo avanti per dimostrare come lo sport possa davvero fare la differenza nella vita dei giovani.